Ecommerce Food Award è il premio che valorizza la distintività di progetto e-commerce nel food di successo.

Un’azienda che vende food online deve, tra le primissime regole del gioco, avere qualcosa che gli altri non hanno. Un cosiddetto posizionamento unico differenziante.

Ecommerce Food Award vuole premiare quelle realtà che perseguono quella distintività per competere sullo scenario nazionale e internazionale.

Comitato di selezione

Il comitato di selezione è composto dal Senior Staff di Ecommerce School, la principale scuola di formazione manageriale sull’e-commerce in Italia.

Al fine di attribuire gli Award dell’edizione 2023, sono state impiegate 4 figure altamente specializzate in Ecommerce Management nel corso del 2022, coadiuvate da Marco Biasin, imprenditore e-commerce nel food di successo e attuale Direttore Operativo di Ecommerce School.

Criteri e metodi di selezione

Al fine di identificare le realtà meritevoli del riconoscimento, sono state svolte due fasi.

Partendo dall’elenco di oltre 5.000 e-commerce del food in Italia, sono stati anzitutto creati dei filtri di selezione in base ai seguenti parametri:

  • Compliance con la normativa GDPR, oggi più che mai indispensabile per tutelare il consumatore finale e rispettare i diritti legati al trattamento dei dati
  • Rilevazione del traffico sul sito, risultate da tool di monitoraggio utilizzati per attività di audit tecnologiche
  • Presenza di informative legate all’acquisto, come tempi di consegna, modalità di spedizione, modalità di pagamento e politiche di reso
  • Fruibilità del sito in termini di UX e UI, non solo importanti per permettere agli utenti di navigare e trovare le informazioni, ma anche per mostrarsi coerenti con i parametri richiesti dai motori di ricerca
  • Presenza di programmi di sostenibilità, sia dal punto di vista ambientale che sociale, a giustificazione che un e-commerce è come un’azienda, e come tale riteniamo debba impattare positivamente sulla società.
  • Utilizzo appropriato di contenuti visivi e testuali, considerandoli oggi indispensabili per trasferire il valore del food online e riconoscendone l’importanza strategica
  • Presenza dei parametri base di conversion rate optimization, nonché quell’elenco di condizioni indispensabili per garantire ad un e-commerce di generare vendite a parità di traffico sul sito, come un checkout ottimizzato, assenza di frizioni sull’acquisto. Complessivamente, una check-list di circa 50 parametri, disponibile su richiesta

NB: Ecommerce School è stata la prima in Italia ad introdurre un Corso altamente professionalizzante sulla CRO & UX di oltre 25 ore.

Una volta effettuato il filtro in base ai criteri di cui sopra, ogni e-commerce è stato navigato ed attenzionato dal comitato di selezione ed è stata svolta la seconda fase, nonché l’identificazione di un carattere distintivo meritevole di un riconoscimento.

Per diretta esperienza imprenditoriale, sappiamo che non è possibile oggi nell’e-commerce identificare parametri scientifici che ci possano supportare nel consegnare un riconoscimento ad una realtà piuttosto che un’altra. Ad esempio, un e-commerce che genera più traffico sul sito rispetto ad un altro, non è necessariamente migliore l’altro. Anzi, potrebbe aver investito di più in canali di traffico a pagamento e quindi avere una marginalità inferiore rispetto l’altro. Oppure, un e-commerce che ha più recensioni positive non garantisce il fatto che sia in salute. O ancora, il fatturato è una vanity metric, perché nell’e-commerce è molto facile “doparlo”, per cui non può essere un criterio di selezione.

Crediamo invece che per un progetto food online ci siano parametri molto più importanti, non scientifici e non matematici, che pensiamo siano riconoscibili tramite l’esperienza diretta e imprenditoriale nella gestione di progetti e-commerce.

In questa seconda fase abbiamo quindi valutato questi aspetti e identificato, in base al nostro soggettivo punto di vista, un carattere differenziante meritevole di un riconoscimento.

Il riconoscimento

Alle aziende citate verrà consegnato in occasione di Ecommerce Food Conference 2023 una pergamena di riconoscimento ed un badge digitale (che non ha nessuna valenza se non quella iconografica) da poter apporre sul proprio sito a loro completa discrezione e senza nessun compenso richiesto.

Aziende premiate e Agenda delle premiazioni

Alla luce dei criteri e metodi di selezione, abbiamo il piacere di affidare un riconoscimento simbolico alle aziende qui sotto presentate. L’elenco include anche l’agenda dettagliata delle premiazioni in occasione di Ecommerce Food Conference 2023.

 

Azienda Riconoscimento Sala Data e Orario
Barilla Miglior brand food per contenuti e multicanalità online Plenaria 23/02 11:50
EasyCoop Miglior e-commerce grocery per UX e navigazione Plenaria 23/02 11:50
Longino & Cardenal Miglior piattaforma di e-commerce per l’horeca Plenaria 23/02 11:50
Crai Secom Miglior e-commerce grocery per customer service Plenaria 23/02 11:50
Vicinoate Miglior e-commerce grocery emergente multicanale Plenaria 23/02 11:50
Benvolio 1938 Miglior e-commerce food categoria olio “Ecommerce First” Plenaria 23/02 11:50
De Cecco Miglior e-commerce food per storytelling e social copywriting Plenaria 23/02 11:50
Greenweez Miglior e-commerce food di prodotti sostenibili Plenaria 23/02 11:50
Rovagnati Miglior e-commerce categoria salumi e affettati Plenaria 23/02 11:50
Monini Miglior food brand su Amazon Plenaria 23/02 11:50
Xtrawine Miglior e-commerce beverage emergente categoria wine Plenaria 23/02 11:50
Bofrost* Miglior e-commerce food categoria frozen Plenaria 23/02 11:50
Gustatium Miglior strategia di valorizzazione della biodiversità italiana Sala B 23/02 16:00
Cantina Colli del Soligo Miglior scheda prodotto categoria prosecco Sala B 23/02 16:00
FERRARINI Miglior cross selling di prodotti alimentari Sala B 23/02 16:00
Lattebusche Miglior e-commerce food categoria formaggi e latticini Sala B 23/02 16:00
LA ORANGE Miglior beer e-commerce in private label Sala B 23/02 16:00
Molino Borra Miglior promessa e-commerce food categoria riso e derivati Sala B 23/02 16:00
Latteria Soresina Miglior e-commerce con packaging prodotto personalizzato Sala B 23/02 16:00
Farchioni 1780 Miglior e-commerce del produttore categoria private label Sala B 23/02 16:00
Covim Miglior e-commerce food con pack primario sostenible Sala B 23/02 16:00
Veroni Miglior brand emergente categoria salumi e affettati Sala B 23/02 16:00
Italy Foods Miglior promessa e-commerce food promozione territorio Sala B 23/02 17:20
Calabria Gourmet Miglior storytelling del beverage online Sala B 23/02 17:20
Molini Pivetti Miglior educational food e-commerce Sala B 23/02 17:20
Caffè Trinca Miglior promessa e-commerce food brand caffè Sala B 23/02 17:20
QUIN Miglior promessa e-commerce food categoria cereali Sala B 23/02 17:20
WITOR’S Miglior e-commerce food categoria cioccolato Sala B 23/02 17:20
MULINO BIANCO Miglior strategia di content marketing di food online Sala B 23/02 17:20
Pistì Miglior e-commerce food emergente categoria tipicità siciliane Sala B 23/02 17:20
Cantina Sociale di Quistello Miglior e-commerce phygital categoria vini Sala B 23/02 17:20
Fabbri 1905 Miglior e-commerce food categoria sciroppi e guarnizioni Sala B 23/02 17:20
Molino Dallagiovanna Miglior e-commerce food categoria farine Sala A 23/02 14:30
Metti un fiore Miglior e-commerce food categoria foglie e fiori Sala A 23/02 14:30
Italgoji Miglior e-commerce food categoria goji e derivati Sala A 23/02 14:30
Campo D’Oro Miglior e-commerce food categoria spalmabili Sala A 23/02 14:30
Cibo Crudo Miglior e-commerce food categoria superfood Sala A 23/02 14:30
Molino Merano Miglior e-commerce food emergente categoria farine e cereali Sala A 23/02 14:30
Salcheto Miglior e-commerce wine per impatto sociale Sala A 23/02 14:30
Musetti Miglior e-commerce food con espansione europea Sala A 23/02 14:30
Sprayleggero Miglior e-commerce food per innovazione di prodotto nel mercato estero Sala A 23/02 14:30
M.G. Biscotteria Veneziana Miglior e-commerce tradizione e rapporto con il territorio Sala A 23/02 16:30
Birra Bellazzi Miglior promessa e-commerce brand birra artigianale Sala A 23/02 16:30
Nonna Calabrese Miglior mascotte nel food e-commerce Sala A 23/02 16:30
Il Buon Gusto Italiano Miglior e-commerce food di valorizzazione dei produttori Sala A 23/02 16:30
Metelli Frutta Miglior categorizzazione e-commerce di frutta e verdura Sala A 23/02 16:30
Mielizia Miglior e-commerce food categoria miele e derivati Sala A 23/02 16:30
Italia Spezie Miglior e-commerce food categoria spezie e secchi Sala A 23/02 16:30
Migliori Miglior e-commerce food categoria olive e derivati Sala A 23/02 16:30
Citrus Miglior comunicazione di brand nel food online Sala A 23/02 16:30
Fioravanti Onesti Miglior e-commerce beverage emergente categoria Prosecco Sala A 23/02 18:10
Giusti Miglior e-commerce food categoria aceto Sala A 23/02 18:10
Pan Piuma Miglior e-commerce food categoria pane Sala A 23/02 18:10
Artigiani Pastai Bondi Miglior e-commerce food emergente categoria pasta Sala A 23/02 18:10
Nutrishopping Miglior e-commerce food in private label di prodotti salutari Sala A 23/02 18:10
Tastepiacenza Miglior e-commerce food tradizione piacentina Sala A 23/02 18:10
Fabrizi Family Miglior e-commerce territoriale delle Marche Sala A 23/02 18:10
KoRo Miglior UX e Design categoria food ambient Sala A 23/02 18:10
Mister Nut Miglior promessa e-commerce food per riduzione dello spreco Sala A 23/02 18:10
Fattorie Giancavaliere Miglior promessa e-commerce food categoria km0 Sala A 23/02 18:10
Azienda Agricola Patea Miglior e-commerce food categoria bergamotto e derivati Sala A 24/02 09:20
BioItalia Miglior e-commerce grocery categoria biologico Sala A 24/02 09:20
Fish’s King Miglior e-commerce food emergente categoria frozen Sala A 24/02 09:20
Silvano Romani Miglior promessa e-commerce food di prodotti emiliani Sala A 24/02 09:20
JS1599 Miglior e-commerce food emergente categoria spezie Sala A 24/02 09:20
TERRA E PANE Miglior e-commerce food per trasparenza nella filiera Sala A 24/02 09:20
Carrefour Miglior digital retail company ed e-commerce food customer centric Sala A 24/02 09:20
Tiri 1957 Miglior e-commerce food emergente prodotti lievitati Sala A 24/02 10:20
Macelleria Ronzani Miglior e-commerce food visual categoria carni Sala A 24/02 10:20
Frantoio Ventre Miglior e-commerce oleario generazionale Sala A 24/02 10:20
BIRRIFICIO VECCHIA ORSA Miglior private label nel beverage online per impatto sociale Sala A 24/02 10:20
Assopepper Miglior e-commerce food emergente categoria peperoncini Sala A 24/02 10:20
Flamigni Miglior brand e-commerce prodotti lievitati Sala A 24/02 10:20
Borgo dei Vinci Miglior e-commerce comunicazione visuale categoria formaggi Sala A 24/02 10:20
Molini del Ponte Miglior e-commerce food emergente categoria Molini Sala C 23/02 14:30
AlPassoFood Miglior e-commerce food emergente categoria filiera corta Sala C 23/02 14:30
BIOLU Miglior promessa e-commerce azienda agricola bio Sala C 23/02 14:30
Gustoemilia Miglior e-commerce food emergente prodotti emiliani Sala C 23/02 14:30
Coppini Arte Olearia Miglior e-commerce del produttore categoria olio Sala C 24/02 10:30
Salumificio Nonno Eugenio 1916 Miglior e-commerce del produttore categoria salumi e affettati Sala C 24/02 10:30
Dottor Peperoncino Miglior e-commerce food categoria peperoncini Sala C 24/02 10:30
Brontedolci Miglior e-commerce food categoria pistacchio Sala C 24/02 10:30
Davide Barbero Miglior e-commerce food categoria torrone Sala C 24/02 10:30
Dulcisinfiore Miglior e-commerce food di gastronomia popolare Sala C 24/02 10:30
Acetificio Mengazzoli Miglior e-commerce food emergente categoria aceto Sala C 24/02 10:30
La casa del prosciutto Miglior e-commerce food per immagini evocative categoria salumi e affettati Sala C 24/02 10:30
Penny Market Miglior e-commerce grocery per sostenibilità logistica Sala C 24/02 10:30
Trentiner Miglior e-commerce territoriale del Trentino Sala C 24/02 10:30
Il Pesto di Prà Miglior e-commerce food emergente categoria tipicità genovesi Sala C 24/02 10:30
TubeOriginal Miglior e-commerce nel food con packaging differenziante Sala C 24/02 10:30
Luigi Guffanti 1876 Miglior e-commerce food storico categoria formaggi Sala C 24/02 12:15
Spaghetti & Mandolino Miglior e-commerce food enogastronomico per estensione di gamma Sala C 24/02 12:15
Loison Miglior e-commerce food integrato con punti fisici e store locator Sala C 24/02 12:15
Fattoria Della Mandorla Miglior e-commerce food per innovazione di prodotto Sala C 24/02 12:15
La Bottega di Adò Miglior e-commerce food salumeria artigianale Sala C 24/02 12:15
Sapori Antichi Miglior promessa e-commerce food di prodotti ambient in private label Sala C 24/02 12:15
Food Italiae Miglior applicazione della blockchain del food online Sala C 24/02 12:15
Cicalia Miglior e-commerce grocery per capillarità di consegna Sala C 24/02 12:15
Pescolo Miglior bundle di prodotti superfreschi Sala C 24/02 12:15
Parmashop Miglior e-commerce territoriale Emiliano Sala C 24/02 12:15
Caciocavalleria D&D Miglior promessa e-commerce food categoria formaggi Sala C 24/02 12:15
Lome Super Fruit Miglior e-commerce food categoria melograno Sala C 24/02 12:15
El Mercà D’LA VILA Miglior promessa e-commerce food prodotti locali Sala C 24/02 12:15

 

 

Il Senior Staff di
Ecommerce School